See other templatesSee other templates

Sei qui: HomeDidatticaDocumentiamoci

L'arte religiosa a Vicenza: arte volori e autori

l titolo ben si presta alla sottodivisione in tre momenti di spiegazione che qui mi limito a schematizzare, lasciando, come d’abitudine, all’esposizione orale la freschezza dell’andare “a braccio”, su un argomento che tanto mi appassiona perché capace di nutrire la mente e l’anima. I luoghi del sacro vanno distinti in due categorie:
1) quelli per tutti i fedeli (pubblici): cattedrale, chiese parrocchiali, cappelle, ecc.; 
2) quelli più “privati”: chiese dei monasteri, oratori di confraternite, ecc. Non significa che le chiese della seconda tipologia non siano aperte al pubblico, significa semplicemente che rispondono a logiche diverse:

 

Leggi tutto: L'arte religiosa a Vicenza: arte volori e autori

Il concorso scolatico 2003/2004: l'esperienza di una IDR a cura di Maria Grazia Vignaga

Come si ricorderà, durante l’incontro d’inizio anno scolastico, organizzato per gli IdR, presso l’Istituto Farina di Vicenza, è stato presentato un concorso scolastico sui beati G.A. Farina e G. Sterni, quali testimoni della nostra terra vicentina. E dopo un anno di lavoro, con una sessantina di istituti scolastici coinvolti, molti distintisi per la qualità dei lavori prodotti, l’iniziativa ha avuto il suo epilogo in due momenti particolarmente significativi. Una prima solenne cerimonia, con consegna da parte del vescovo mons. Nonis dei diplomi ai 29 primi classificati, si è svolta presso la basilica di Monte Berico la sera del 31 maggio, in occasione del pellegrinaggio conclusivo del mese mariano.

Leggi tutto: Il concorso scolatico 2003/2004: l'esperienza di una IDR a cura di Maria Grazia Vignaga

L'esperienza del Natale in una scuola dell'infanzia.

Tutto è iniziato quando le insegnanti della scuola dell’infanzia dove insegno Religione Cattolica mi hanno chiesto di far parte della Commissione Intercultura-Accoglienza e integrazione alunni stranieri: si tratta di un organo composto da alcuni insegnanti dei vari ordini di scuola all’interno di un Istituto Comprensivo, coordinati da un insegnante (funzione obiettivo).

Leggi tutto: L'esperienza del Natale in una scuola dell'infanzia.

IRC e Dialogo Ecumenico e Interreligioso nella scuola dell'autonomia

LE MOTIVAZIONI DELLA SCELTA DEL TEMA
Credo sia facile capire perché a livello regionale, come Uffici diocesani per l’IRC ci siamo orientati a fare una riflessione insieme con gli IdR su questo argomento: IRC e dialogo ecumenico e interreligioso. Richiamo alcuni fatti nuovi e altri problematici. Nel maggio scorso è stato firmato a Padova un accordo tra tutte le religioni presenti nel Veneto, tranne la nostra: IL TAVOLO INTERRELIGIOSO a favore della scuola, con l’intento di entrare nella scuola per la finestra, tramite il potere politico o l’autorità scolastica.

Due preziose testimonianze

XII^ Assemblea diocesana degli IdR Lonigo, 2 Giugno2002
Riccardo Poletto

Provando a riflettere sul tema “Diventare cristiani” o meglio “Cristiani per scelta”, dopo aver ascoltato le relazioni di questa mattina, mi sembra che sia cruciale il passaggio da una fede come sicurezza, o perlomeno fonte di sicurezza, ad una fede vissuta, interpretata e celebrata come apertura ed anche rischio.

Leggi tutto: Due preziose testimonianze

Antropologia Cristiana

Spunti didattici su “Antropologia cristiana e concetto di uomo in altre fedi L’esperienza della vita Fin dalla più tenera infanzia dimostriamo una innata curiosità di scoprire le cose e il mondo nel quale viviamo. Soprattutto, siamo interessati a conoscere noi stessi e gli altri: i familiari, i compagni, tutte le persone con le quali viviamo o che incontriamo sulla nostra strada. Anche le persone più semplici, non solo i filosofi, i teologi, gli studiosi, si sono poste le domande fondamentali sulla vita e sul significato della propria esistenza. Chi è l’uomo? Chi sono io? Da dove vengo? Che senso ha la mia vita? Dove sono diretto? Sono domande che, prima o poi, ognuno inevitabilmente si fa e alle quali è maledettamente difficile rispondere in modo soddisfacente.

Leggi tutto: Antropologia Cristiana

Pagina 11 di 11

Go to top