See other templatesSee other templates

Sei qui: HomeDidatticaMateriali di aggiornamento

Corso Monografia sulla plausabilità del Cristianesimo - Materiali delle Relazioni

Valutazione attuale:  / 0

Su indicazione dei relatori e su richiesta di alcuni partecipanti al corso, è possibile scaricare il materiale del corso monografico del 9-10 marzo 2019, con la speranza che possa servire!

 

Cosa suggeriscono agli IdR i quattro criteri su cui si basa l’Esortazione Apostolica Evangelii Gaudium di papa Francesco?

Valutazione attuale:  / 0

Papa-FrancescoCon piacere inseriamo fra le nostre pagine il contributo della dott.ssa Manuela Scotaccia, Dirigente dell’IC di Malo e reggente all’IC di Torrebelvicino, che ci ha offerto nel dialogo a due voci su “La gioia dell’annuncio del Vangelo e l’IRC nella scuola di tutti”, venerdì 28 settembre presso la Chiesa parrocchiale di S. Marco (VI). Ringraziamo il Collega Ferruccio Mercante per aver curato la sintesi!

Scarica allegato

Note per una prima lettura della Evangelii Gaudium

Valutazione attuale:  / 0

«Che niente e nessuno [vi] tolga [a voi vescovi italiani] la gioia di essere sostenuti dal vostro popolo. Come pastori siate predicatori non di complesse dottrine, ma annunciatori di Cristo, morto e risorto per noi. Puntate all’essenziale, al kerigma. Non c’è nulla di più solido, profondo e sicuro di questo annuncio. Ma sia tutto il popolo di Dio ad annunciare il Vangelo, popolo e pastori intendo. Ho espresso questa mia preoccupazione pastorale nella Esortazione apostolica Evangelii gaudium (cfr. nn. 111134)» …

(a cura di Roberto Tommasi)

Scarica allegato

La religiosità popolare e il pellegrinaggio via di evangelizzazione, ponte tra cultura e fede (la rinascita/diffusione del pellegrinaggio oggi)

Valutazione attuale:  / 0

Buon pomeriggio e buon inizio d’anno scolastico a tutte e a tutti! Vi ringrazio molto per avermi invitata, contenta di condividere con voi alcuni spunti sulla religiosità popolare e il pellegrinaggio, con l’intento poi di farvi conoscere meglio il progetto promosso dall’Ufficio Pellegrinaggi di Vicenza che lavora proprio sulla riscoperta di antichi percorsi che dal Nord Est d’Italia si collegavano con i corrispondenti itinerari presenti nelle regioni confinanti.  

(a cura di Monica Chilese)

Scarica allegato

La prima esperienza degli esami di “terza media” degli IdR: un confronto con la dirigente dell’IC di Barbarano, dott.ssa Maria Pastrello

Valutazione attuale:  / 0

adolescenti convegnoIntroduce l’incontro la nostra collega prof.ssa Roberta Peron ponendo alla Dirigente alcuni spunti di riflessione per il dibattito. Noi IdR "abbiamo gli stessi diritti e doveri" degli altri docenti, ma molteplici aspetti importanti, che sarebbero indici di reale equità, non vengono considerati:

(sintesi a cura di Massimo Luccarda)

Scarica allegato

Che cos'è una UA

Valutazione attuale:  / 0

Il punto della situazione dopo un percorso di sperimentazione in diocesi sulla didattica per competenze nel primo ciclo irc  

È questa una domanda che può sembrare banale e scontata ma dopo cinque anni di cammino (di cui tre fatti con Padre Matteo) all’interno della nostra Diocesi vedo che ancora è una domanda che dobbiamo continuamente porci…

(a cura di Roberta Peron)

Scarica allegato

Mito o realtà?

Valutazione attuale:  / 0

Se giriamo lo sguardo aorno a noi o, più semplicemente, ascoltiamo i vari TG o sfogliamo le pagine di un giornale, le notizie di sofferenze, dolori, prevaricazioni, omicidi, guerre, separazioni, divorzi, famiglie distrue e figli allo sbando sono, senza voler essere pessimisti, all'ordine del giorno e la prova ne è che queste notizie non fanno più notizia, non ci scuotono più perché sono diventate parte integrante del nostro vivere quotidiano. (a cura di Giovanni Lonardi)

Scarica allegato

Pagina 1 di 9

Sottocategorie

Go to top