See other templatesSee other templates

Sei qui: HomeDidatticaMaterialiFilm
Film

Film (65)

Siamo a Castel Volturno, dove il grande fiume sfocia nel Mar Tirreno. L’ambiente è squallido e degradato. Maria è una giovane donna che si prende cura della madre ed esercita un mestiere sordido, quello di traghettare lungo il fiume delle…
Siamo a Capri nel 1914: l’Italia sta per entrare in guerra. Lucia è una giovane capraia che vive nell’isola con un padre, gravemente malato ai polmoni, una madre sempre silenziosa e due fratelli autoritari e tradizionalisti. Un giorno, allontanatasi dal…
La Ciambra è un quartiere di Gioia Tauro in provincia di Reggio Calabria. Alla fine degli anni ’70, in una zona isolata e circondata dalla campagna, il Comune cominciò a costruire una serie di case popolari. Le abitazioni furono in…
Un gruppo di persone di bassa estr azione sociale vive in una baracca e cerca di sbarcare il lunario rubacchiando nei supermercati. Si tratta di Osamu, operaio edile a giornata, di Nobuyo, una donna che lavora in una stireria, di…
Nel por to di Helsinki ar r iva casualmente Khaled, un sir iano in fuga da Aleppo dove la guerra gli ha distrutto la casa e l’intera famiglia, ad eccezione di una sorella, Miriam, che si è persa durante il…
Boris e Zhenya sono una coppia in crisi che sta per separarsi. Entrambi hanno già una nuova relazione: Boris con una giovane donna, Masha, che aspe!a un bambino da lui; Zhenya con un uomo ricco, Anton, che sembra pronto a…
Due giovani gesuiti, Padre Rodrigues e Padre Garupe, rifiutano di credere alla notizia che il loro maestro spirituale, Padre Ferreira, partito per il Giappone con la missione di convertirne gli abitanti al cristianesimo, abbia commesso apostasia, ovvero abbia rinnegato la…
Corrado è un alto funzionario del Ministero degli Interni con una specializzazione in missioni internazionali legate al tema dell'immigrazione irregolare. Viene scelto per un compito non facile: trovare in Libia degli accordi che portino progressivamente a una diminuzione sostanziale degli…
Tommaso è un apprezzato cardiochirurgo, consapevole delle proprie capacità e pieno di sé. È sposato con Carla, una donna che cerca di superare le proprie frustrazioni attaccandosi alla bottiglia, ed è padre di Bianca, un’oca giuliva sposata con Gianni, che…
Jenny Davin è una giovane dottoressa di base che sta terminando, in un piccolo ambulatorio alla periferia di Liegi, la sostituzione di un suo anziano collega, il dottor Abraham, che si trova in ospedale. La donna, che sta per ottenere…
La vicenda è ambientata in Francia sul finire del XIX secolo. Marie Heurtin è una ragazza cieca e sorda di circa quattordici anni. Il padre la porta all’Istituto Larnay che si occupa dell’educazione di ragazze sordomute. Ma il caso di…
Ed Phoreum, professore di astrofisica sessantenne, intrattiene una relazione extraconiugale con una sua ex studentessa fuori corso, Amy Ryan. Li lega una "corrispondenza" amorosa costellata di sms, chat, registrazioni video e chiacchierate via Skype, come si conviene ad un rapporto…
Antonio Pane vive a Milano e ha un lavoro particolare: fa il 'rimpiazzo' cioè sostituisce gli assenti in qualsiasi tipo di attività; un giorno può essere muratore, in quello successivo tramviere e così via. Antonio è un uomo fondamentalmente solo:…
Pergine, piccolo paese del Trentino ai piedi della Val de Mocheni. E' lì che è arrivato Dani, fuggito dal Togo e poi nuovamente costretto a fuggire dalla Libia in fiamme. Dani ha una figlia piccola (che gli ricorda troppo la…
Glasgow. Il giovane Robbie, già recidivo, evita il carcere perché il giudice decide di puntare sulla sua capacità di recupero visto che la sua altrettanto giovane compagna sta aspettando un figlio. Viene così affidato a Rhino che è il responsabile…
Il quattordicenne Lorenzo ha palesi difficoltà di rapporto con i coetanei tanto che si avvale dell'aiuto di uno psicologo. Un giorno coglie al volo un'occasione unica: finge di partire per la settimana bianca con la sua classe mentre invece si…
Claire è una giovane magistrato del Tribunale di Lione. Ha due figli piccoli e una vita familiare serena fino a quando l'individuazione di un tumore cerebrale la sconvolge. Decide però di tener nascosta al marito la malattia temendo che lui…
Shun Li è una giovane donna cinese che lavora in un laboratorio tessile della periferia romana. Il suo obiettivo è quello di guadagnare abbastanza per riuscire a far venire in Italia suo figlio di otto anni. Improvvisamente i suoi capi…
Julia Jarmond è una giornalista americana, moglie di un architetto francese e madre di una figlia adolescente. Da vent'anni vive a Parigi e scrive articoli impegnati e saggi partecipi. Indagando su uno degli episodi più ignobili della storia francese, il…
Giorni di inizio febbraio 2009. Eluana Englaro, dopo 17 anni trascorsi in coma e con alimentazione artificiale, viene fatta trasportare dal padre in una struttura ospedaliera di Udine in cui operano medici disposti a interrompere il trattamento. L'avvenimento scatena in…
Pagina 1 di 4
Go to top