See other templatesSee other templates

Sei qui: HomeDidatticaMaterialiLibri
Libri

Libri (58)

Il nuovo testo scritto dal direttore dell’Ufficio diocesano per l’IRC, don Antonio Bollin, si definisce prima di tutto come uno strumento di sintesi efficacie, che non dovrebbe mancare in nessuna scuola. Il testo è di sintesi innanzitutto perché raccoglie i…
Il tema dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento è diventato sempre più importante negli ultimi anni. Ricerche maggiormente precise e una crescente sensibilità delle persone hanno fatto emergere, in modo chiaro, un fenomeno che riguarda circa il 5-6% della popolazione scolastica europea.…
Il volume è una raccolta di detti e insegnamenti per accompagnare ogni giorno di un anno; si caratterizzano per la brevità, la semplicità e la chiarezza. Sono come una rosa che spande il profumo per tutta la giornata, un piccolo…
Anche questo libro, come il precedente La vita nel cinema, contiene delle letture di film, eseguite secondo l a metodologia Taddei, che sono state pubblicate sulla rivista “EDAV” (Educazione audiovisiva). Questa volta sono cinquanta i film che vengono presentati ed…
Un libro estremamente interessante e controverso, in cui l’autore so!olinea come, negli ultimi quindici anni, insegnanti e genitori si siano trovati a confrontarsi inesorabilmente con una crescente terminologia medicopsichiatrica: autismo, dislessia, didasculia, disprassia, mutismo selettivo, disturbi dell’attenzione che molto spesso…
La vocazione, la preghiera, la comunità, l'obbedienza, il combattimento spirituale, il silenzio. Attraverso l'affascinante racconto di dom Jean-Marc Thevenet, abate della celebre abbazia cistercense d'Acey, fondata in Francia nel 1136, si può ripercorrere la giornata di un monaco. E intuire…
Tutta l'opera di Paulo Freire, uno dei più noti pedagogisti al mondo, è attraversata dalla riflessione sulla necessaria eticità che connota la pratica educativa in quanto pratica formativa: ''l'etica universale dell'essere umano''. In ''Pedagogia dell'autonomia'', pubblicato per la prima volta…
Raccolta di venticinque celebrazioni e consegne catechistiche, frutto di una solida esperienza pastorale e competenza didattica. Sono proposte celebrazioni familiari e per il gruppo di catechesi, altre con i ragazzi e i loro genitori in parrocchia, altre ancora in comunità…
Da qualche settimana è in libreria un nuovo strumento, che aiuta ad avere una visione d’insieme sull’evangelizzazione e la catechesi oggi, orientando il servizio ecclesiale dei generosi operatori, curato da E. Bianco, U. De Vanna, S. Torrisi del Centro Evangelizzazione…
Avere la sclerosi multipla e non arrendersi. Non arrendersi al pensiero delle difficoltà che subentreranno, al dolore, all’irreversibilità di una patologia che lascia pochi spiragli, al pensiero di non poter più fare, più essere. E’ un percorso lungo e difficile,dal…
Il volume riporta i risultati della ricerca promossa dall'Istituto di Sociologia dell'Università Pontificia Salesiana, dal Servizio Nazionale per l'Insegnamento della Religione Cattolica della CEI, dall'Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università della CEI e dal Centro Studi per la…
L’autore, professore ordinario presso il Dipartimento di Beni Culturali dell’Università di Bologna, affronta la storia affascinante e misteriosa dei Magi, cercando di dare un’interpretazione seria e motivata agli scarni dati contenuti nel Vangelo di Matteo. Lo fa da specialista dell’Iran…
In forma agile ed interessante il volume presenta la vita di Julius Kambarage Nyerere, primo presidente della Tanzania. Cattolico praticante, testimoniò con la sua vita la fedeltà al Vangelo, spendendosi completamente al servizio del suo Paese con un impegno in…
La biografia scritta da Morozzo della Rocca è certamente uno studio attento, rigoroso e preciso, proprio di uno storico affermato, necessario per conoscere in modo più obiettivo ed imparziale la vicenda dell’Arcivescovo di San Salvador, ucciso barbaramente il 24 marzo…
Con una illuminante introduzione di Agostino Giovagnoli l’autore, cinese convertito in età adulta al cattolicesimo, presenta la articolata e complessa storia del cristianesimo in Cina, che inizia nel VII d. C., evolvendosi poi con fasi felici e favorevoli ed altre…
Si tratta di un’interessante e, per certi versi, inquietante intervista rilasciata da Sua Beatitudine Louis Raphaël I Sako, patriarca di Babilonia dei Caldei, alla giornalista francese Laurence Desjoyaux del settimanale “La Vie”. Un racconto dal quale emerge che la convivenza,…
La lettura di questo volume (collana gdt n. 380) offre la possibilità di chiarire a se stessi i termini del tema che l’autore ben riassume nell’introduzione: “La differenza tra l’uomo, maschio e padre, e la donna, femmina e madre, ritenuta…
Un agile volume, da leggere dopo il testo dell’esortazione apostolica “Evangelii gaudium”, in grado di aiutare a comprendere ed interpretare il pensiero del Pontefice che nel documento programmatico del pontificato è ben chiaro. Soffermandosi soprattutto sull’introduzione e sui capitoli I…
SUSSIDIO PER I CATECHISTI DEI FANCIULLI  Il fascicolo rientra nella collana “catechisti parrocchiali oggi” e raccoglie 10 celebrazioni catechistiche, che seguono l’anno liturgico, con due schede per la preghiera in famiglia dell’Avvento e della Quaresima. Esso è introdotto da una…
Il volume, articolato in nove capitoli, arricchito da una sostanziosa bibliografia, racconta la storia dell’evangelizzazione e della catechesi con attenzione all’Europa e all’Italia, secondo le quattro stagioni dell’evangelizzazione che la vita della chiesa ha conosciuto. Ogni capitolo è strutturato in…
Pagina 1 di 3
Go to top