Sei qui: HomeDidatticaMaterialiLibriIl Vangelo oltre la Grande Muraglia

Il Vangelo oltre la Grande Muraglia

Con una illuminante introduzione di Agostino Giovagnoli l’autore, cinese convertito in età adulta al cattolicesimo, presenta la articolata e complessa storia del cristianesimo in Cina, che inizia nel VII d. C., evolvendosi poi con fasi felici e favorevoli ed altre difficili ed ostili. Oggi il dialogo tra il Governo cinese è la Santa Sede vive tra speranze e delusioni, a partire da una difficoltà di fondo, legata al concetto di Chiesa, che per Roma ha costitutivamente un respiro universale, che va cioè al di là dei confini nazionali, mentre per Pechino questa universalità risulta una minaccia ed una ingerenza nella vita del Paese. Ma non è da sottovalutare un altro dato crescente nella società cinese, ossia il “vuoto spirituale da cui scaturisce una domanda complessa e variegata” (Giovagnoli). Dalla lettura emerge un quadro del cristianesimo cinese affascinante, capace di far meglio comprendere quale sfida lì si sta vivendo, specie per la Chiesa cattolica.

• Autore: Kin Sheung Chiaretto Yan
  • Editore: EMI