Sei qui: HomeDidatticaMaterialiLibriLa catechesi in parrocchia

La catechesi in parrocchia

Da qualche settimana è in libreria un nuovo strumento, che aiuta ad avere una visione d’insieme sull’evangelizzazione e la catechesi oggi, orientando il servizio ecclesiale dei generosi operatori, curato da E. Bianco, U. De Vanna, S. Torrisi del Centro Evangelizzazione e Catechesi don Bosco, dal titolo “La catechesi in parrocchia. Vademecum per il parroco e i suoi catechisti” (Elledici, 2017, pp. 480). Dodici sono i nuclei tematici, attorno ai quali vengono raccolti diversi contributi, scelti in parte dalle riviste dell’Elledici, specialmente “Dossier Catechista” (nata nel 1983 grazie a don Pietro Damu!) e opportunamente adattati: 1. Il parroco e i suoi catechisti 2. Il coordinatore della catechesi 3. La catechesi oggi 4. Catechisti nella Chiesa e per la Chiesa 5. Formazione e spiritualità del catechista 6. I ragazzi del catechismo 7. Un metodo per la catechesi 8. Famiglia e catechesi 9. I sacramenti dell’iniziazione cristiana 10. Incominciare il nuovo anno catechistico 11. Per chiudere l’anno catechistico 12. Il Mandato dei catechisti. Ogni nucleo si apre con una simpatica vignetta, mentre al termine di ciascun capitolo vi è una pista per un confronto e una piccola attività nel gruppo dei catechisti. Gli autori sono numerosi: biblisti (A. Martin), liturgisti (GF. Venturi, G. Novella), teologi (A. Steccanella), catecheti (U. De Vanna, U. Lorenzi, A. Bollin)… Quali sono le note caratterizzanti questo strumento pastorale?

• IL CUORE DEL PASTORE/PARROCO

Questo volume – è la prima novità – esprime la preoccupazione e l’impegno di un parroco nel promuovere e organizzare l’attività di annuncio e catechesi nella comunità a cominciare dalla formazione dei catechisti, e proprio qui sta la sfida! • LE COMPETENZE DEL CATECHISTA IN GRUPPO Il Sussidio vuole essere un supporto e un aiuto nella preparazione – soprattutto in gruppo – degli operatori della catechesi, che oggi i parroci fanno fatica a trovare, nell’indicare le competenze basilari, nell’individuare gli obiettivi, nel proporre metodi e strumenti per la crescita nella fede dei ragazzi e delle famiglie.

• IL “CANTIERE” CATECHESI

Il “Vademecum” (come dice il sottotitolo) – è la seconda novità – tocca tutte le questioni e i punti salienti inerenti all’iniziazione alla vita cristiana dei fanciulli e dei ragazzi, affiancati dai genitori e dalle famiglie, letti da una Chiesa missionaria, “in uscita” come la chiama papa Francesco, con uno sguardo positivo e al futuro e in riferimento ai recenti documenti del Magistero, come “Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia” (2014). Assicura quindi un quadro completo del mondo della catechesi.

• IL LINGUAGGIO COINVOLGENTE

Il testo si legge con interesse – pur essendo un manuale denso, corposo e completo – perché il linguaggio risulta chiaro, semplice (ma non semplicistico!), comprensibile a tutti e… coinvolgente. Del resto diceva S. Bernardino da Siena (1380-1444): “Colui che parla chiaro, ha chiaro l’animo suo…”. Destinatari del presente volume sono i parroci e i loro collaboratori, i diaconi e le religiose impegnate nella catechesi, gli animatori dei gruppi catechistici, le/i catechiste/i… sapendo che passa dalle loro mani-cuore-intelligenza la riuscita dell’annuncio del Vangelo alle nuove generazioni. Il sussidio si completa – per una rapida e molteplici utilizzazioni – di due indici: 1. Indice analitico ragionato 2. Indice consueto con autori e indicazione delle pagine. Manca – a mio avviso – un po’ di bibliografia, almeno un paio di cartelle, come invito per eventuali ulteriori approfondimenti. Il “Vademecum” si consiglia vivamente ai pastori e ai loro collaboratori, come pure per le biblioteche catechistiche delle parrocchie.

Antonio Bollin

• Autore: Centro evangelizzazione e catechesi