Sei qui: HomeMondo IRCCEIMessaggio dei Vescovi delle diocesi del Triveneto

Messaggio dei Vescovi delle diocesi del Triveneto

PRESENTAZIONE

E’ carico di speranza il Messaggio indirizzato ai docenti di religione cattolica (IdR) da parte dei Pastori della Regione Conciliare Triveneta, firmato dal Vescovo Delegato, mons. Cesare Nosiglia. Manifesta l’attenzione dell’episcopato Triveneto per la scuola e per gli IdR, il desiderio di dare un forte contributo per affrontare l’emergenza educativa. I Vescovi offrono agli IdR alcune considerazioni sulla scuola, vista come laboratorio di razionalità e di senso della vita, laboratorio per lo studio della Bibbia, luogo per testimoniare e documentare la tradizione cristiana. Essi suggeriscono agli IdR tre impegni: la formazione permanente, professionale e spirituale; un inserimento significativo nei diversi contesti scolastici; la comunione ecclesiale. Gli IdR – ci dicono tra le righe i nostri Pastori – non meritano la fiducia e il pieno sostegno delle nostre comunità cristiane?

ANTONIO BOLLIN