See other templatesSee other templates

Ultimo video sensibilizzazione

Sensibilizzazione 2019

locandina2018Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2019

Cari studenti e cari genitori, si avvicina la scadenza per le iscrizioni al prossimo anno scolastico 2019-20, occasione nella quale sarete chiamati anche a scegliere se avvalervi o meno dell’insegnamento della religione cattolica (IRC). Frutto della revisione del Concordato del 1984, questo insegnamento si è ormai consolidato come apprezzata componente del curricolo scolastico ed è scelto da una maggioranza ancora cospicua di studenti e famiglie, che vi trovano risposta soprattutto in termini di formazione personale, di proposta educativa e di approfondimento culturale.

Scarica messaggio CEI

PIACE ANCORA L’IRC? “Campagna” di sensibilizzazione IRC 2018/2019

Carissime/i, torna l’annuale “campagna” di sensibilizzazione sull’IRC nei mesi precedenti l’iscrizione scolastica e la scelta dell’IRC, che si chiuderanno a fine gennaio 2019 (cf. CM n° 18902 del 7 novembre 2018). Un gruppo di Colleghi ha curato, con originalità e creatività, il materiale vario, accompagnato dalla lettera del nostro Vescovo, che troverà posto nel bustone-parrocchia da recapitare nelle nostre comunità (e una parte delle schede viene riportata in queste NEWS). Tutte/i sentiamoci coinvolti e diamo il nostro apporto nei tempi indicati, a cominciare dai nuovi IdR! La giornata diocesana di sensibilizzazione sull’IRC è fissata per domenica 13 gennaio 2019. Lo slogan per la campagna 2018/19 è il seguente: “Religione a scuola… mi piace!”. Questa poi è l’occasione proprizia - come sono solito dire - per avvicinare, incontrare e parlare con i preti, che vivono e operano nelle nostre comunità, dove risiedete o dove operate come docenti. Non abbiate timore di bussare alla loro porta! Come lo scorso anno, si cercherà di raggiungere tutti gli Istituti scolastici del Vicentino e - tramite “Noi Associazione” e il CSI - anche alcuni luoghi di aggregazione e di incontro. La via da privilegiare rimane sempre l’informazione corretta ed essenziale, rispettosa e ampia, nella speranza che faccia breccia e/o continui a farlo in tante persone, famiglie, ragazzi… a sostegno dell’IRC nella scuola di tutti. Ma, come ripeto spesso, il miglior biglietto da visita per far conoscere, apprezzare, confermare la scelta per l’IRC è la nostra presenza di IdR in classe: capaci di coinvolgere, di buone relazioni, con il sorriso sulle labbra…

Scarica materiale

Locandine anni precedenti

Go to top