See other templatesSee other templates

Ultimo video sensibilizzazione

Sensibilizzazione 2018

locandina2018Messaggio della Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana in vista della scelta di avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica nell’anno scolastico 2018/19

Cari studenti e cari genitori, nelle prossime settimane si svolgeranno le iscrizioni on-line al primo anno dei percorsi scolastici che avete scelto. Insieme alla scelta della scuola e dell’indirizzo di studio, sarete chiamati ad effettuare anche la scelta di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica. È proprio su quest’ultima decisione che richiamiamo la vostra attenzione, perché si tratta di un’occasione formativa importante che vi viene offerta per arricchire la vostra esperienza di crescita e per conoscere le radici cristiane della nostra cultura e della nostra società.

Scarica messaggio CEI

Religione a scuola...per vedere oltre

Cari/e Amici/che IdR, con queste NEWS lanciamo l’annuale campagna di sensibilizzazione sull’IRC per il nostro territorio, le comunità parrocchiali e i nostri Istituti scolastici. È molto originale e interessante lo slogan, scelto da alcuni di Voi, per quest’anno: “Religione a scuola… per vedere oltre”. Credo che lo potrete utilizzare e discutere anche in classe con la visione del breve video “Sentieri di luci: per andare ‘oltre’”, che troverete nel nostro sito web. I materiali sono sta' pensa' e prepara' da diversi Colleghi, segno di grande disponibilità, creatività e… senso di partecipazione familiare: a ciascuna/o di loro va la gratitudine di tutti noi. Il bustone-parrocchia va consegnato personalmente da ciascuno di Voi al vostro o ai vostri pastori, entro l’8 dicembre p.v. e tutti sentitevi coinvolti, impegnati nella distribuzione, soprattutto i nuovi IdR. Potrebbe essere una buona occasione per presentarvi al vostro parroco o ai sacerdoti delle parrocchie dove svolgete il vostro servizio scolastico e parlare dell’IRC. Bussate alle porte delle canoniche e certamente troverete una buona accoglienza! Se - nelle settimane precedenti l’iscrizione scolastica - vi si chiederà un contributo o una presenza per informare sull’IRC ragazzi-adolescenti-genitori, non tiratevi indietro. Leggete queste poche pagine, che contengono una parte dei materiali del bustone-parrocchia… potete scaricare il tutto dal nostro sito web, che ha superato i 4 milioni di accessi (un grazie al carissimo Antonio Montepaone!). Lo si potrebbe inserire, almeno il pieghevole multilingue, nel sito web del proprio Istituto (se Dirigente e Segreteria lo concedono), come è successo in passato. La giornata diocesana di sensibilizzazione sull’IRC, stabilita dal Vescovo, è fissata per domenica 7 gennaio 2018, ma se per vari motivi una parrocchia non può farlo in quella circostanza, è libera di individuare un’altra domenica di gennaio. Lavoriamo tutti assieme per continuare a creare un clima favorevole all’IRC nelle nostre scuole, nelle parrocchie e nelle famiglie. Anche le altre diocesi del Veneto, in forme simili, curano e promuovono la sensibilizzazione sull’IRC nei mesi dell’iscrizione scolastica, che avviene oggi on-line. Vi saluto fraternamente con due pensieri del Priore di Barbiana, don Lorenzo Milani a 50 anni dalla morte (1923-1967): 

  • “La parola è la chiave fatata che apre ogni porta”;
  • “Il sapere è nobile sempre quando è conoscenza del creato di Dio”.

Scarica materiale

Locandine anni precedenti

Go to top