See other templatesSee other templates

Ultimo video sensibilizzazione

Indicazioni per la consegna delle nomine 2019/2020

Confermata la modalità di prenotazione - consegna e ritiro delle proposte di nomina annuale.

 

Le scuole in marcia per la pace e la non violenza

Proposta di partecipazione delle scuole alla 2^ marcia mondiale per la pace e la nonviolenza MISSION La Seconda Marcia Mondiale per la Pace e la Nonviolenza, p romossa da Mondo senze Guerre e senza Violenza, partirà il 2 Ottobre 2019 da Madrid e, percorrendo tutti i continenti, vi tornerà l’8 Marzo del 2020. La Marcia ha tra i suoi obiettivi generali la diffusione della cultura della pace e della nonviolenza, il disarmo nucleare, la difesa dell’ambiente, la valorizzazione della diversità. 

Scarica allegato

Don Antonio ringrazia

"In verità io vi dico: non c'è nessuno che abbia lasciato casa o fratelli o sorelle o madre... per causa mia e per causa del Vangelo, che non riceva già ora, in questo tempo, cento volte tanto in case e fratelli e sorelle... e la vita eterna nel tempo che verrà" (Mc 10,28-30) Care/i Amiche/i, domenica 9 giugno u.s., a Villa S. Carlo, nel momento del saluto a conclusione del mio servizio all'Ufficio per l'IRC, ho sentito vere queste parole di Gesù, riportate dall'evangelista Marco. Mi è piaciuto il clima semplice e familiare, che ho respirato e la possibilità di fermarmi a colloquio e a stringere la mano a tutte/i. Vi rinnovo la mia gratitudine per la vostra numerosissima presenza e per i doni - inaspettati e ancor più cari - che terrò con me. Soprattutto quando celebrerò l'eucaristia con il prezioso calice spagnolo, che mi avete donato, avrò un pensiero e pregherò il buon Dio per tutte/i Voi. E molte grazie a coloro che hanno organizzato la mattinata, con la regista, la nostra Serenella! Proseguite fiduciose/i e sempre unite/i il cammino, ricordiamoci nella preghiera... e buona estate. don Antonio Bollin 

Per gli insegnanti di classe e/o di sezione della primaria e dell'infanzia idonei e disponibili all'IRC nel vicentino

Disposizioni per la formazione permanente: in basa alla mutata situazione scolastica e in seguito agli orientamenti condivisi nell'aprile 2019, l'ufficio per l'IRC propone per l'a.s. 2019/2020 per i docenti di classe/sezione della primaria e dell'infanzia, idonei e disponibili all'IRC, un momento formativo centralizzato, in autunno, a cui si è tenuti a partecipare, come conferma dell'idoneità all'IRC. Si consulti l'allegato per  le modalità di iscrizione.

Scarica allegato

Come iscriversi ai corsi

Da quest’anno l’iscrizione ai corsi va fatta solamente on-line! (entro e non oltre il 20/08/2019)

 Gli IdR incaricati annuali e/o supplenti devono iscriversi accedendo al nostro sito web http:// irc2.vicenza.chiesacattolica.it cliccando sull’icona che si trova nella parte sinistra dello schermo nella sezione Naviga nel sito. Vi sarà chiesto di inserire il proprio indirizzo e-mail e una password che vi verrà inviata via mail nei prossimi giorni.

 Gli IdR assunti a t.i. possono iscriversi ai corsi tramite la piattaforma S.O.F.I.A. Per motivi organizzativi (soprattutto per i corsi a numero chiuso), vi chiediamo di iscrivervi anche tramite il nostro sito web.  

Forum di Limena

Il 6 luglio a Limena, si è svolto un convegno dal titolo “Futuro dell’Europa. Chiese e nazioni” (Relatori Gianenrico Rusconi e Gianfranco Brunelli). Sperando di far cosa gradita si invia l’intervento conclusivo del convegno. Con esso i promotori si sono proposti di delineare l’impegno futuro del Forum di Limena.  

Scarica allegato

Seminario Nazionale di formazione per docenti di ogni ordine e grado di scuola A CHE GIOCO GIOCHIAMO?

Seminario Nazionale di formazione per docenti di ogni ordine e grado di scuola A CHE GIOCO GIOCHIAMO? - Ruoli, regole, libertà nella dinamica dell’apprendimento - che si svolgerà dal 25 al 28 agosto 2019 presso la Villa San Carlo – Costabissara, Vicenza. I docenti che parteciperanno avranno l’opportunità di conoscere colleghi di altre Regioni d’Italia, di condividere esperienze di insegnamento/apprendimento e sperimentare metodologie innovative.

Corso di perfezionamento "La giusta opportunità per ogni bambino"

Risultati immagini per L’Università degli Studi di PadovaL’Università degli Studi di Padova – Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) e il Comitato Provinciale Unicef di Padova, in occasione del 30° anniversario della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, organizzano il Corso di Perfezionamento “La giusta opportunità per ogni bambino”. Trent’anni di Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia Il Corso, del quale si allega Bozza del Volantino, si svolgerà presso sedi scolastiche e/o universitarie di Padova nel periodo da novembre 2019 a maggio 2020. 

Scarica allegato

Il saluto di don Marco

Carissime e carissimi da qualche giorno il vescovo Beniamino mi ha nominato direttore dell’ufficio IRC e perciò mi sembra giusto affidare a questi schermi qualche riga di saluto. Mi presento: ho 37 anni e sono stato ordinato 11 anni fa. Sono stato viceparroco in diocesi (con una breve esperienza di IdR) e ho studiato filosofia a Roma, dove ho conseguito il dottorato all’università Gregoriana. Sono contento di essere entrato in questo mondo, che per molti ragazzi e giovani è il biglietto da visita della nostra Chiesa. Spero di poter dare un buon contributo perché l’IRC in diocesi risponda al suo compito, cioè di essere una proposta culturale di qualità. Credo che su questo avrò molto da imparare da voi, che siete un patrimonio speciale della nostra chiesa. Voi potrete contare sul mio impegno e io sono certo di trovare in voi professionalità all’altezza della sfida. La mia nomina è congiunta a quella di direttore dell’ufficio educazione e scuola e spero che insieme potremmo pensare a un percorso che sia interessante anche per i colleghi di altre discipline. Per vederci di persona vi do appuntamento all’assemblea del 9 giugno, quando ringrazieremo don Antonio del gran lavoro fatto in questi anni. don Marco  

L'ARRIVEDERCI DI DON ANTONIO

Care/i Amiche/i IdR, verso la metà di questo mese di Maggio si concluderà il mio servizio - lungho ben 25 anni - come Direttore dell'Ufficio diocesano per l'IRC. In questi 5 lustri - dopo l'istituzione dell'Ufficio (1990), che è stato separato da quello per la catechesi, con don Gianfranco Cavallon - esso si è organizzato e consolidato allargando la partecipazione di tutte/i e/o dei più volenterosi...

MODULO DI RICHIESTA-CAMBI sede per l’a.s. 2019/2020

Il modulo di richiesta va presentato entro e non oltre il 31 maggio 2019!! le richieste (sia scritte, che telefoniche) che dovessero giungere in data successiva al 31 maggio, non saranno prese in considerazione.

Scarica allegato

Documenti richiesti per l'IRC

Alcune novità per la presentazione delle nuove domande di accesso all'Insegnamento della Religione Cattolica (File: informazioni e documenti richiesti per la nomina)

Consegnare tutta la documentazione alla Segreteria dell’Ufficio Diocesano per l’IRC, presso la Curia Vescovile, Contra’ Vescovado 1, VICENZA, ENTRO E NON OLTRE IL 30 GIUGNO.

 

Vai alla sezione

IL FORUM DI LIMENA per riflettere insieme come cristiani sul nostro Paese

Siamo un gruppo di cristiani del Nord Est, laici e laiche, preti, religiosi e religiose che dal novembre 2018 si incontrano a Limena (Padova) per riflettere insieme sulla situazione del Paese e delle Chiese Trivenete nel nuovo contesto sociale e politico.

Corso Estivo residenziale per Insegnanti di Religione in servizio

Anche quest'anno l'Istituto di Catechetica organizza dal 31 giugno al 6 luglio p.v. il Corso Estivo residenziale per Insegnanti di Religione in servizio a Chianciano Terme (SI), seguendo il progetto triennale 2017-2020 che ha per titolo: «Giovani generazioni e ricostruzione del cristianesimo». In allegato materiale con indicazioni utili per partecipare al Corso. Il Progetto è attualmente in fase di studio da parte della Commissione Ministeriale del MIUR ed è stato chiesto il relativo finanziamento. Sede del Convegno quest’anno è l’Hotel Sole di Chianciano Terme (SI). Sono stati chiesti 50 posti. Il finanziamento andrà alle prime 50 persone che si iscrivano. Giunti a quel numero si elaborerà una lista di attesa. Chi fosse comunque interessato potrà comunque partecipare a proprie spese. Il finanziamento del MIUR prevede vitto e alloggio dal 30 giugno al 6 luglio (6 giorni) in camera doppia. Copre anche la tassa di soggiorno. Notizie complete e dettagliate sono presenti nell’allegato. Chiedo cortesemente, a nome del Direttore d'Istituto, di far conoscere l’iniziativa agli Insegnanti di Religione Cattolica, invitarndoli a partecipare. Nella pagina web www.rivistadipedagogiareligiosa.it è possibile scaricare la scheda di iscrizione e il programma  

Pagina 1 di 16

Speciale E-News

Scarica le nostre ultime novità in formato elettronico.

Download

12720924
Oggi
Ieri
Questa settimana
Scorsa settimana
Questo mese
Scorso Messe
All days
3053
14368
96298
12527455
252855
443327
12720924

Login



Percorsi didattici - corso sulle Nuove Indicazioni

cloud

Ultimo speciale

Specialeidr193

Chi è online

Abbiamo 136 visitatori e nessun utente online

Pubblicazioni di don Antonio

Punta con il tuo smartphone
il QR code e vai alla home page
del nostro sito

I nostri appuntamenti

appuntamenti

Un calendario multimediale con tutti i nostri ultimi appuntamenti e attività che riguardano gli IdR della nostra diocesi previsti per i prossimi mesi.

Read more...

 

Area riservata

areariservata

Un area riservata ai docenti di Religione Cattolica della diocesi di Vicenza dove trovare tanti documenti e informazioni utili inerenti la nostra disciplina.

Read more...

Go to top