See other templatesSee other templates

Sei qui: HomeUfficioI nostri appuntamentiDall’apprendimento significativo alla costruzione di rubriche di valutazione

Calendario eventi

Dall’apprendimento significativo alla costruzione di rubriche di valutazione

x
Venerdì 06 Settembre 2019, 15:30 - 18:30
Visite : 894

 Nella scuola delle competenze gli IdR devono essere di “progettisti”: devono progettare delle esperienze di apprendimento che rispondano a determinate finalità e degli strumenti di accertamento e di valutazione per diagnosticare i bisogni degli alunni e stabilire se i risultati sono stati raggiunti. Come sapremo se gli studenti hanno raggiunto i risultati sperati e hanno soddisfatto gli standard? Quali attività forniranno le abilità e le conoscenze necessarie? Cosa sarà necessario insegnare e quale il modo migliore per insegnarlo? Quali sono i materiali più adatti a realizzare gli scopi? Cosa gli studenti devono essere in grado di conoscere, comprendere e fare? Una volta elaborato un “progetto di competenza”, dobbiamo modificare il nostro modo di insegnare e dotarci di strumenti di valutazione autentica che sviluppino alcune tipologie specifiche di competenze religiose.

TEMPI E CALENDARIO - Un incontro assembleare di partenza il 6 settembre 2019, dalle 15.30 alle 18.30. Nel primo incontro: il punto dei percorsi didattici per le varie classi dalle Indicazioni nazionali IRC e indicazioni per i laboratori (obiettivi, modalità, tempi, temi). - Tre incontri laboratoriali di due ore ciascuno tra ottobre 2019 e gennaio 2020 - Per la Scuola Primaria e dell’Infanzia ci sarà un gruppo zonale con il Metodo Montessori per un totale di 10 ore

Scarica allegato

Luogo : Aula Magna CFP “San Gaetano” di Vicenza (per i momenti comunitari); sedi zonali (da definirsi)

indietro

Go to top