Il bene non fa rumore

GLI ATTI DELLA 26A ASSEMBLEA

Domenica 12 giugno scorso, nella splendida cornice della Loggia di Villa S. Carlo, si sono concluse, con la nostra Assemblea diocesana, le celebrazioni per i 25 anni dell’Ufficio. Si respirava un clima di serenità, di gioia e di festa. Anche il tempo ci ha dato una mano (almeno fino alle 12!). La partecipazione è stata molto buona fra gli IdR; pure la presenza di studenti, genitori e alcune Dirigenti è stata simpatica e apprezzata da tutte/i… la Loggia era proprio piena. I brevi momenti musicali di un gruppo di studenti hanno allietato e coronato l’ultima parte dell’intensa mattinata… Un grazie al buon Dio e a quanti si sono prodigati alla riuscita dell’Assemblea! In queste pagine si riportano: l’introduzione del Direttore all’Assemblea, una sintesi degli interventi dei Colleghi D. Viadarin e C. Meneghetti sul Convegno di Firenze, la relazione sul concorso e i vincitori del concorso scolastico “Religione a scuola…” con le motivazioni, una cronaca della giornata. Questa piccola raccolta costituisce un po’ gli Atti della 26a Assemblea, mentre immagini e foto - almeno alcune - saranno inserite nel nostro sito web e/o a disposizione presso il nostro Ufficio. Significativa la consegna che i nostri due amici delegati al Convegno fiorentino ci hanno lasciato: “Educare... voce del Verbo”!

LA LETTERA APERTA SULL’IRC

Da tempo - in Commissione diocesana più volte ci si è confrontati su tale questione - si pensava a qualche iniziativa per far presente la nostra preoccupazione sull’IRC e gli IdR, visto che la Legge 107/15 non ne parla. Quindi sono contento che alcuni IdR abbiano steso una lettera aperta per far sentire la propria voce, sottoscritta da un buon numero di voi. Viene riportata in questo “Speciale IR”. Ci si augura che possa suscitare nella società e in quanti hanno responsabilità di governo la giusta attenzione, per non discriminare gli IdR, che - come ogni vero e competente docente - svolgono un delicato lavoro per il bene e il futuro del nostro Paese.

ALCUNI ADEMPIMENTI

Conoscete un po’ tutti gli adempimenti finali non solo nei propri Istituti scolastici, ma pure nei riguardi del nostro Ufficio IRC. Cercate di essere puntuali e precisi! Viene segnalato il calendario per il ritiro delle proposte di nomine (non si accettano deleghe!). Ma prima c’è tutto un lavoro delle varie équipe per “far quadrare” le esigenze orarie, le eventuali richieste degli Istituti e i bisogni degli IdR. Come sempre, domando e tutte/i di essere reperibili - tra luglio e agosto - per i cambi: verificate se avete lasciato alla Segreteria dell’Ufficio il proprio numero di cellulare e l’indirizzo e-mail… perché in caso di bisogno e di non reperibilità del docente interessato, si procederà alla nomina d’ufficio. È allegata pure una scheda con un elenco di possibili slogan per la sensibilizzazione IRC, molti dei quali tolti dagli elaborati degli studenti. Vi chiedo cortesemente di indicare quei 4-5 preferibili in questo momento e/o per il prossimo anno (si risponde tramite posta elettronica entro il 12 luglio p.v.). C’è, inoltre, una sintetica relazione da parte delle Responsabili educative del Museo diocesano delle visite fatte nel corrente anno di scuola, grazie alla disponibilità e all’intraprendenza di molti 4 IdR: il dato è positivo… continuiamo questa esperienza!

PER IL PERIODO ESTIVO

Con l’estate si è un po’ più liberi per trovare un po’ di tempo per sé, per i propri interessi, per la famiglia e per le amicizie. Riposo e relax aiutano a ritemprarsi per partire con entusiasmo a settembre. Vi raccomando di assaporare queste settimane d’estate, curando le relazioni, lo stare con…, la preghiera e la buona lettura. E ringraziamo sempre il Signore per il bene seminato a scuola in quest’anno… senza tanto rumore! Scriveva il papa bresciano Paolo VI: “La preghiera è invasione del divino nella storia”. E San Francesco di Sales: “Il bene non fa rumore e il rumore non fa bene”. La beata Maria di Gesù Santocanale (sicula 1852-1923), proclamata beata proprio domenica 12 giugno nel duomo di Monreale, fondatrice delle Suore Cappuccine dell’Immacolata di Lourdes, diceva: “Non dobbiamo solo camminare nella carità, dobbiamo volare nella carità, per diffondere attorno a noi il buon odore della santità di Cristo”. Per il nostro Ufficio, luglio e agosto restano mesi di intenso lavoro. Vi sarà indicato un calendario di apertura e chiusura, di ricevimento degli IdR. Prima di muoversi, vi consiglio sempre di sentire la disponibilità della Segreteria… Invece, telefonate agli amici delle équipe nomine talvolta - mi dicono - sembrano poco opportune! Nel prossimo “Speciale IR” di luglio vi sarà mandato il progetto con i molteplici corsi di formazione IRC 2016/17. Auguro a ciascuna/o di voi di ritagliarsi il tempo per un necessario riposo del corpo e dello spirito. Vi chiedo una preghiera per quanti tra noi vivono un momento di difficoltà per la salute, come pure qualche nostro studente... E pregate, qualche volta, anche per me, perché risponda sempre con generosa dedizione e competenza al compito che mi è stato affidato. Grazie!

Buon periodo estivo!

Antonio Bollin Direttore Vicenza,