Il tempo è l'attesa di Dio

LA LEGGE 107/15… UN FALLIMENTO

A quasi due mesi dall’inizio delle lezioni 2016/17, abbiamo già 21 supplenti di religione impegnati. Ma le nostre attività procedono bene, grazie alla collaborazione di molti di Voi, nonostante la scuola in parecchie situazioni, anche del nostro territorio, stia attraversando un tempo di difficoltà. E ne è causa la legge 107/15, detta della “Buona Scuola”.  Più volte mi sono soffermato elencando i suoi aspetti problematici con la mancanza di esplicito riferimento agli IdR e all’IRC. Ora sono in buona compagnia, perché lo stesso premier Renzi, nella trasmissione di “Porta a porta” del 25 ottobre scorso, ha ammesso con franchezza che è un fallimento. Speriamo che si trovino i giusti rimedi per rilanciare questa istituzione, che ha “un notevole peso” nella nostra società, incrocia tutte le famiglie… con maggior attenzione all’IRC, un valore aggiunto per la sua funzione educativa.

L’ANNUALE CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE IRC

Come negli anni passati, si sta lavorando per preparare i materiali utili alla campagna di sensibilizzazione IRC 2016/17, il cui slogan (scelto fra i cartelloni del concorso scolastico per il 25° dell’Ufficio) è: “Religione a scuola… libera-Mente”. Nelle prossime NEWS, vi darò tutte le informazioni per il ritiro dei bustoni e la consegna alle parrocchie e unità pastorali (entro metà dicembre p.v.). La giornata parrocchiale di sensibilizzazione IRC - concordata con il nostro Vescovo - è fissata per domenica 8 gennaio 2017! Ovviamente ci sarà bisogno del coinvolgimento di tutte/i.

IL VOLTO DELL’IRC… E L’ANNUARIO IdR 2017

Questo “Speciale IR” è ricco di materiali e schede, tra cui una mia lettera ad “Avvenire” per chiarire ancora una volta il volto dell’IRC nella scuola di tutti (non un IR generico o aconfessionale come le Istituzioni europee sono orientate e spingono!!). C’è pure - in allegato - l’Annuario IdR 2017, uno strumento di collegamento tra noi, che però - per le riservate informazioni sulle persone che contiene - non va diffuso e utilizzato con le debite cautele. Eventuali cambi di indirizzo, telefonici o e-mail… vanno comunicati sempre alla Segreteria del nostro Ufficio. Nelle prossime settimane vi comunicherò i dati sull’indagine avvalentisi e non dell’IRC dello scorso anno nel Vicentino, mentre per quella di quest’anno si attendono le indicazioni e le scadenze dal Servizio Nazionale IRC della CEI.

“Il tempo vola” dice la saggezza popolare! Ma è proprio vero: siamo a conclusione dell’Anno Straordinario della misericordia e alle porte ci sta l’Avvento. “Il tempo - scriveva Simone Weill (1909-1943) - è l’attesa di Dio che mendica il nostro amore”. E Sant’Agostino pregava così: “Insegnami la dolcezza ispirandomi la carità, insegnami la disciplina dandomi la pazienza e insegnami la scienza illuminandomi la mente”. Sia anche la nostra invocazione, come docenti!

Don Antonio Bollin Direttore