See other templatesSee other templates

Link utili

SITI CATECHESI

Educat

In data 11 ottobre 2012, giornata dedicata alla memoria per i 50 anni dall’apertura del Concilio Ecumenico Vaticano II indetto dal Beato Giovanni XXIII e all’ inizio dell’Anno della fede voluto da papa Benedetto XVI, l’Ufficio Catechistico Nazionale (UCN) della CEI ha messo a disposizione un nuovo sito web

SITI ISTITUZIONALI

Vaticano 

Il sito del Vaticano, recentemente rinnovato, mette a disposizione una gran quantità di documenti ufficiali della Santa Sede. Essendo – ovviamente – un sito rivolto a visitatori di tutto il mondo, si presenta in diverse lingue. Si possono così consultare diverse versioni dei testi, non di rado anche quello ufficiale latino. Utile la sezione che presenta la Bibbia (inglese New American Bible, italiano CEI, neo-vulgata), il Catechismo della Chiesa Cattolica, il Codice di Diritto Canonico e i documenti del Concilio Vaticano II. All’interno della sezione dedicata alla Curia Romana si trovano i links alle diverse Congregazioni ed Istituzioni, con un discreto corredo di documenti prodotti da questi organi. L’insegnante di religione può così attingere con frutto ai documenti magisteriali nella loro versione originale. L’aggiornamento è sempre tempestivo.

CEI

Il sito presenta l’attività della Conferenza Episcopale, ma offre anche una quantità di altri servizi. Ad esempio, la pagina dedicata alla Bibbia, raggiungibile anche direttamente, offre il testo completo del sussidio CEI (1996) Incontro alla Bibbia (ottima e chiara presentazione della Sacra Scrittura, con riferimento anche al contesto italiano, ad esempio all’uso della Bibbia fatto dai Testimoni di Geova), e soprattutto, oltre – ovviamente! – alla versione CEI della Bibbia, anche la cosiddetta TILC (Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente) che non è facile reperire nel web. Il percorso tematico Educazione scuola e ricerca offre i documenti CEI e i contributi relativi alla scuola. Qui troverete la pagina dedicata all’IRC

Ministero della pubblica amministrazione

Il sito del Ministero della Pubblica Istruzione (con le recenti trasformazioni, l’ex MIUR è diventato ‘Ministero dell’Università e della Ricerca’, mentre per quanto riguarda la scuola è tornata la precedente dizione) è - come ogni Ministero, del resto!... - un labirinto quasi scoraggiante. Ci sembra importante suggerire la consultazione della sezione dedicata alla Normativa. La consultazione sistematica consente di rinvenire i contributi più significativi in relazione alla costante riforma della scuola. Ci proponiamo, nel nostro piccolo sito, di segnalare i testi di maggior rilievo per noi IdR.

Ufficio scolastico regionale per il Veneto

In ciascun capoluogo di regione l'USR costituisce un autonomo centro di responsabilità amministrativa, al quale sono assegnate tutte le funzioni già spettanti agli uffici periferici dell'amministrazione della pubblica istruzione (Sovrintendenza scolastica - provveditorati agli studi...)

Comune di Vicenza

Il Comune di Vicenza presenta i propri servizi non secondo gli schemi organizzativi dell'Ente, ma secondo le esigenze del cittadino mettendo a disposizione dell'utenza documenti e informazioni utili. 

SCUOLA E RIFORMA

Indire

Istituto Nazionale di Documentazione per l’Innovazione e la Ricerca Educativa, nasce nel 2000 come trasformazione della storica Biblioteca di Documentazione Pedagogica (BDP) di Firenze. Offre un’ampia ed affidabile raccolta di materiale informativo relativo alla riforma scolastica. Non aggiornatissimo in tutte le sue sezioni (vedi ad esempio quella relativa all’IRC, da trovare clikkando su "seleziona: Religione Cattolica") ma molto chiaro e affidabile. Offre anche interessanti opportunità di formazione per i docenti.

Istituto Nazionale per la valutazione del sistema d'istruzione

È stato approvato il 28 ottobre 2004 il decreto legislativo attuativo della legge 53/2003 relativo alla istituzione del Servizio nazionale di valutazione del sistema di istruzione e di istruzione e formazione professionale nonché al riordino dell’Invalsi, Istituto Nazionale per la VaLutazione del Sistema dell’Istruzione. Il Miur ha presentato il decreto come un passo avanti significativo nel raggiungimento degli standard europei. Il sito è una presentazione delle attività finora svolte a titolo di progetti pilota e che presto saranno allargate.

Educazione a scuola

Il più importante punto di riferimento telematico per chiunque si occupi di educazione e formazione. Al suo confronto impallidisce persino il sito ufficiale del ministero della Pubblica Istruzione che, qualche tempo fa, ha snobbato l’iniziativa»: così scriveva un articolo di "La Repubblica" del 1° febbraio 2001. Si tratta di una rivista virtuale, regolarmente iscritta nel registro della stampa del Tribunale di Lecce, con una ventina di redattori stabili e circa 2000 collaboratori virtuali. Tutte le sezioni sono accessibili gratuitamente, compresa la rassegna stampa che raccoglie articoli relativi al mondo della scuola. L’unico neo: lo scarso interesse per l’IRC e gli IdR. Qualcuno di voi che voglia collaborare con il sito e dare maggior visibilità alla categoria?

ASSOCIAZIONI E SINDACATI

Associazione Nazionale Insegnanti di Religione (ANIR)

L’Associazione Nazionale Insegnanti di Religione è «un gruppo di Idr che - insieme - cercano di vivere come protagonisti il tempo attuale dell'ora di religione… una Associazione in comunione con la Chiesa ma autonoma in senso conciliare, e quindi responsabile delle sue iniziative di fronte alla coscienza dei suoi associati e al giudizio del mondo e della società tutta…». Il sito, non aggiornatissimo, merita comunque una visita.

Sindacato Nazionale autonomo Insegnanti di Religione (SNADIR)

Il sito consente al visitatore una buona conoscenza delle attività svolte dal Sindacato Nazionale Autonomo degli Insegnanti di Religione, ma l’accesso alla maggior parte delle pagine e dei servizi è riservato agli iscritti al sindacato stesso. Il modulo d’iscrizione è scaricabile dal sito, e la quota mensile corrisponde allo 0,50% della retribuzione.

SUSSIDI DIDATTICI

Bibbia e informatica

Il sito è prodotto da cristiani protestanti, e perciò non tutti i contenuti sono pienamente condivisibili dal cattolico. Tuttavia si può scaricare dal sito un programma molto veloce ed efficiente che consente di fare ricerche sulla bibbia in diverse lingue, comprese numerose traduzioni italiane (oltre a quella CEI ve ne sono alcune protestanti; manca, purtroppo, la TILC – Traduzione Interconfessionale in Lingua Corrente), oltre agli originali ebraico e greco. Da un programma totalmente gratuito non si poteva chiedere di più.

Studi di Cristianesimo

Il sito si propone come una «introduzione ragionata al cristianesimo, con particolare attenzione per le origini cristiane, per la storia dei primi secoli e per la letteratura cristiana antica, biblica e patristica». I collaboratori sono tutti qualificati, e provengono da diverse università italiane. Si segnala una simpatica sezione del titolo “Incredibile… ma falso!” in cui vengono discussi e confutati, con ampia e sicura documentazione, luoghi comuni contro la fede cristiana e pubblicazioni scandalistiche. Da consigliare per la riuscita combinazione di rigore scientifico e chiarezza divulgativa.

Bibla

L'associazione Laica di Cultura Biblica "BIBLIA" è impegnata a promuovere la conoscenza della cultura biblica, indipendentemente da ogni appartenenza religiosa o confessionale. Il sito – purtroppo non molto chiaro nella grafica – presenta le attività dell’associazione e offre notevoli materiali, tutti sfruttabili per l’IRC.

Cultura cattolica

Si tratta di un sito pensato appositamente per docenti di religione, in particolare nell’ambito della scuola secondaria. Vi si trova molto materiale prezioso per attivare discussioni in classe, per lavori interdisciplinari (in particolare, sono curate la filosofia, la letteratura, l’arte, il pensiero scientifico, la storia). L’impostazione delle pagine riflette la provenienza ecclesiale dei curatori, don G. Mangiarotti e don P. Mazzucchelli; si può leggere la storia del sito (ormai, quasi dieci anni di vita) in un articolo pubblicato sull’Osservatore Romano il cui link si trova nella home page.

Ora di religione

Sito gestito in proprio da un IdR presso una scuola media, che offre numerosi spunti didattici di immediata fruibilità, tra cui alcuni test di ripasso e di verifica. Buona anche la pagina dedicata ai link su temi cristiani in tutte le lingue.

Bombacarta

Creato da Antonio Spadaro, gesuita, redattore de La Civiltà Cattolica, già docente presso l’Istituto "M. Massimo", il sito presenta le attività di un laboratorio di studio sulla letteratura attivato dall’autore presso il liceo in cui insegnava, e offre materiali di grande interesse.

Liber liber

Il sito propone una raccolta di testi in formato elettronico assolutamente gratuiti. L’idea che guida il progetto è il proposito di mettere a disposizione del maggior numero possibile di persone i più significativi capolavori della letteratura. Al momento si trovano in rete molte opere italiane, con un indice di affidabilità del testo. Può essere uno strumento utile per consultare documenti utili in prospettiva interdisciplinare.

Gli scritti

Il sito mette a disposizione due mostre tematiche sulla Sacra Scrittura e sulla Shoah, oltre a testi e foto sulla fede cristiana come produttrice di cultura, da Dante a Manzoni, passando per Roberto Benigni, da Masaccio a Matisse, da Roma cristiana alla Grecia ed alla Turchia bibliche, patristiche e moderne, da Bach e Mozart ai canti natalizi per bambini, da Lewis e Tolkien a Saint-Exupéry, dalla Sacra Scrittura al pensiero di Papa Benedetto XVI. Costituisce un pozzo di materiali di altissima affidabilità, ampiamente sfruttabili per la didattica, ma anche per la formazione dei docenti.

Lezioni di religione

Questo sito vuole offrire un supporto al lavoro degli insegnanti e degli alunni della disciplina di Religione cattolica nella scuola secondaria di primo grado.

INFORMAZIONE

Avvenire

Il sito del quotidiano cattolico ha raggiunto ormai livelli di eccellente qualità. Offre una lettura dell’attualità politico-sociale che riesce a dialogare con la cultura contemporanea senza lasciarsi influenzare dai maîtres à penser laicisti. Consigliabile frequentare le pagine di Agorà (inserto culturale) e Cattolica (attualità ecclesiale), che sono scaricabili sia in PDF

Agenzia Fides

Il portale della Congregazione per l’Evangelizzazione dei Popoli mette a disposizione, recentemente ancora migliorato e potenziato, mette a disposizione una ingente quantità di notizie e informazioni relative al mondo intero. Interessanti statistiche, studi sulla religiosità in paesi remoti (notevole il dossier sulla situazione in Iraq…), recensioni e testimonianze fotografiche: tutto senza restrizioni di accesso.

Famiglia cristiana
Jesus
L'Osservatore romano
ZENIT
Vita Nascente

UFFICI DIOCESANI PER L'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA

Ufficio per l'IRC NAZIONALE
Ufficio per l'IRC di Milano
Ufficio per l'IRC di Padova
Ufficio per l'IRC di Verona
Ufficio per l'IRC di Bologna
Ufficio per l'IRC di Genova
Ufficio per l'IRC di Palermo
Go to top